giovedì 24 febbraio 2011

Il giardino degli animali su Mistero ( Italia 1 )

Martedi 22 febbraio 2011 , è andato in onda su Italia 1 un servizio all'interno del programma Mistero condotto da Daniele Bossari . Il servizio in questione è stato realizzato al fine di spiegare se gli animali hanno o meno un anima e dunque se è plausibile ipotizzare che se come alcuni sostengono esistono i "fantasmi" di noi esseri umani , allora potrebbero esistere anche quelli dei nostri cari animali . Posso immaginare la perplessità che un argomento cosi delicato possa suscitare , ma credo che non si possa neanche ignorare completamente l'argomento . Io personalmente ho voluto guardare questo servizio per una questione affettiva , dato che il servizio è stato girato proprio nel cimitero in cui ho seppellito i miei due Labrador , ( Chiupito & Rey ) , e dunque come credo possiate facilmente immaginare mi ha fatto un certo effetto vedere il posto in cui riposano , in tv!
Si è cercato di dare una definizione di "Anima", anche se gli scienziati affermano di non avere i mezzi per poter dare tale risposta , ne per gli animali ne per gli esseri umani . Sarebbe interessante poter leggere le vostre idee al riguardo .
Per chiunque volesse visionare il servizio andato in onda questo è il link : http://www.video.mediaset.it/video/mistero/puntate/211527/gli-animali-hanno-unanima.html#tc-s1-c1-o1-p1
Mentre invece per chi fosse interessato a sapere dove si trova con esattezza questo giardino degli animali , potrà visitare il loro sito web : http://www.ilgiardinodeglianimali.it/ 
Alla prossima ...

2 commenti:

  1. La parola latina anima ha forse ha qualche connessione con la lingua greca: ànemos che significa: soffio, alito, vento.
    L’accezione della parola viene usata nelle religioni sia spirituali che filosofiche. Per gli animisti anche i fiumi hanno un’anima.
    L’anima potrebbe essere la coscienza o la mente umana, quella cosa che ci fa distinguere il bene dal male, oppure semplicemente energia e come tale essa non muore mai.
    Nella nostra religione l’anima ce l’ha donata Dio, ma anche gli atei hanno un’anima.
    Non sono in grado di definire cosa sia, ma ritengo che non esistendo esseri o cose inanimate, tale energia viva in ciascuno di essi, sia vegetale o animale o semplicemente minerale.
    Ciò che mi stupisce è il sapere che l’anima ha un peso che è pari a 21 grammi. Se è stato possibile determinare tale consistenza verificando che quando una persona muore il suo peso diminuisce di 21 grammi, perché allora per scoprire se anche gli animali hanno un’anima non si usa lo stesso sistema?
    E perché attribuire tale diminuzione all’anima? Non potrebbe esserci una spiegazione più razionale e scientifica?
    Con questo non discuto l’essenza della stessa, ma uno studioso dovrebbe essere scevro da influenze religiose, così come gli astronomi guardano il cielo e l’universo tutto cercando di capirne le origini mantenendo lo studio su un piano molto razionale e matematico.

    Dal mio punto di vista, pur essendo cattolica, credo che l’anima sia parte dell’energia che governa gli universi e come essi resterà un mistero. Gli universi sono infiniti e le domande troppe ma una in primis resterà senza risposta: ma prima del Big Bang cosa c’era se il nulla non esiste!!??
    Ciao buon pomeriggio

    RispondiElimina
  2. Ciao Minusca , beh l'argomento anima è sicuramente un argomento molto complesso e difficile da spiegare . Io sono una persona estremamente razionale , non credo in Dio per esempio , se per dio si intende una figura superiore che ha creato la terra e forse tutto l'universo . Io credo chè l'essere umano sia un po' vittima di se stesso , perchè è abbastanza intelligente da poter formulare pensieri , porsi domande ... ma non abbastanza intelligente da sapersi poi dare tutte le giuste risposte! Per esempio tu chiedi cosa ci fosse prima del Big ban ? Beh per me c'era uno spazio vuoto al posto della terra.... e il vuoto fa parte dell'infinito che è già di per se un discorso molto complesso ! Io credo che noi esseri umani siamo un po' troppo limitati ,abbiamo dei preconcetti troppo radicati in noi per poter davvero comprendere cose come l'infinito o l'anima... Siamo abituati a darci dei limiti e sopratutto a dire e pensare ad un qualcosa di tangibile al di la di questi limiti ... dunque già l'infinito ci porta in un vicolo cieco . Per tornare all'anima ... io credo che possa essere una sorta di energia ... ma trovo molto banale il discorso dei 21 grammi... e non credo che c'entri nemmeno molto con la coscienza ... quella secondo me è semplicemente la nostra capacità di elaborare un pensiero , di definire fin da piccoli cosa è giusto e cosa è sbagliato e poi dopo trarre conclusioni , sentirsi in colpa etc... lo dimostra per esempio il fatto stesso che per altri uomini di culture diverse dalla nostra occidentale , alcuni gesti non sono negativi ma anzi gli fanno onore ( per motivi religiosi ) come il morire per la santa guerra etc... Io sono convinto che la religione sia uno dei più efficenti strumenti in mano a persone potenti e intelligenti per condizionare le masse ... è sempre stato cosi , e lo dimostra il fatto che più una popolazione cresce ( culturalmente ) più affina la propria intelligenza , e meno segue la religione .... non voglio offendere certo chi crede in dio , è giusto che ognuno creda in ciò che vuole... ma secondo me prima o poi la chiesa stessa dovrà camiare storia e adeguarsi ai tempi perchè già oggi la bella favoletta inizia a fare acqua da tutte le perti . Per chiudere , e per andare contro la mia razinalità , mi piace pensare che l'anima dei miei due cuccioli ci sia ... e che sia spesso vicino a me ! Mi fa stare più tranquillo e sereno!

    RispondiElimina