giovedì 7 luglio 2011

Mercato Libero : Venditori per Enel energia , pessima immagine!

Ciao a tutti ,
oggi mi trovo costretto a scrivere questo post al seguito di un esperienza al quanto deludente  con i cosidetti venditori porta a porta per conto di Enel energia .
Ma partiamo dal principio .... Giusto un paio di settimane fa sento suonare il campanello di casa , e una volta aperta la porta la prima impressione che ho avuto è stata quella di trovarmi di fronte ad uno di quei ragazzi ( non ho nulla contro di loro ) che ti vendono le penne in cambio di qualche spicciolo , di solito persone uscite dalla comunità . Invece a mia grande sorpresa il ragazzo si identificava come venditore autorizzato da Enel energia , ed era venuto per propormi un contratto da firmare seduta stante al fine di farmi risparmiare qualche euro in bolletta. Fino a qui , anche se mi faceva strano non ci sarebbe nulla da dire , se non che questo ( e gli altri con lui ) ragazzo era vestito malissimo , abiti un po' sporchi , scarpe usuratissime , pettinato come se dovesse andare ad un rave :) e inoltre non si capiva una mazza di quello che diceva , causa il suo scarso lessico e la sua ancora più scarsa capacità di vendere. Insomma io chenon sono un anziano dato che ho 30 anni , ho avuto l'impressione di essere di fronte ad un tentativo di truffa , perchè non ritenevo possibile che Enel mandasse in giro certe persone per proporre un contratto di riduzione spesa sulla bolletta. La cosa ancora più strana è che alla mia domanda : << Posso avere una copia di questo "contratto" cosi da poterlo esaminare ...>> La risposta è stata << No , mi spiace non posso lasciare copie a nessuno a meno che non lo sottoscriva adesso >> A quel punto sono stato costretto a salutarlo con educazione e gentilezza . Inoltre questo ragazzo mi disse che non sarebbe più passato da quelle parti ( per incentivarmi a firmare ) e invece sono passati altri ragazzi ( stesso abbigliamento ) nel giro di 2 settimane a propormi la stessa cosa !

Ora vorrei fare un paio di premesse , non mi stupisce che ci siano venditori porta a porta per ditte come Enel , ci sono state quando si è liberalizzato il mercato della telefonia vedi : Fastweb etc... ma mi stupisce e mi spiace vedere persone cosi inadeguate a svolgere questo compito ! Credo che la Enel stessa ne abbia una forte perdita d'immagine e di professionalità . La seconda cosa che mi lascia perplesso è che a quanto pare loro sono mandati proprio da Enel , perchè io credevo fosse una società concorrente tipo Surgenia o altri ... ma a sentir loro era sempre Enel a mandarli .
Questo mi pare strano , perchè io feci il contratto con Enel pochi mesi fa  , e se Enel avesse avuto la possibilità di offrirmi una soluzione a minor costo credo logicamente che me l'avrebbe subito proposta o sbaglio ?

Insomma , per concludere la cosa non mi quadra e in più anche se fosse tutto come dicono questi ragazzi ,credo che aziende come Enel dovrebbero mandare in giro persone decisamente più serie e presentabili!!

1 commento:

  1. Oggi mi è arrivato un sms in cui selezionavano agenti diretti per Enel Energia... ora, io sono disoccupata e ho mandato seduta stante la mia candidatura, ma una certa professionalità ce l'ho.. adesso, documentandomi un po' vedo che forse si tratta di un lavoretto poco gratificante e dal profilo basso... grazie per le info, se ci andrò, sarò pronta a questo tipo di cose (ch sinceramente non mi aspettavo da enel..)!
    Laura.

    RispondiElimina